Azienda Casa Lucii
Località Toscana-San Gimignano (SI)
Anno fondazione 1948
Biologico
Cert. Biologica Suolo e Salute IT BIO 004 09-04131
Cert. Vegana
Casa Lucii è un’azienda familiare situata nel paesaggio collinare di San Gimignano, nel cuore della Toscana.
 

 

 

Vengono coltivati circa 12 ettari di Vernaccia di San Gimignano, circa 20 ettari di vigneti del Chianti, nonché altri vigneti dedicati alla produzione di giovani vini toscani o maturati in botti di legno

 

 

La storia
1948..

Subito dopo guerra, nel 1948, Serafino Lucii insieme a sua moglie Teresa rimise in piedi l’attività di commercio vini e mosti svolta nella cantina in via Francesco Ferrucci a Certaldo (paese natale del poeta Giovanni Boccaccio).

Il paese di Certaldo fin dai primi anni del ‘900 con l’arrivo della ferrovia era diventato un centro di raccolta del vino Chianti che veniva trasportato e imbarcato al porto di Livorno con destinazione New York!

Il contenitore per eccellenza era il fiasco toscano che veniva soffiato, impagliato, riempito e caricato coinvolgendo un gran numero di persone.

 

 

Anni ’70

Il figlio Libanio continuò l’attività di commercio e mediazione e con lungimiranza, negli anni ’60-‘70 durante il periodo di spopolamento delle campagne toscane a seguito della fine della mezzadria, iniziò ad acquistare poderi (terreni produttivi con case coloniche di pertinenza abitate a suo tempo dai mezzadri coltivatori).
Faticosamente si dedicò poi al riavvio delle produzioni assecondando le nuove esigenze della meccanizzazione imminente (il trattore prendeva il posto del bue).
Passo dopo passo il numero dei poderi e dei vigneti crebbe e l’azienda si strutturò in modo che potesse rispondere alle nuove esigenze.

 

 

Anni ’80

Negli anni ’80 venne realizzata la nuova cantina, il cuore pulsante, oggetto di continue attenzioni ed investimenti per consentire la produzione di vini di qualità conciliando tradizione ed innnovazione.
Per mantenere le originarie identità poderali e per dare nuova vita alle case coloniche presenti sui poderi si sono costituite, negli anni, più unità produttive aziendali gestite e promosse in modo collettivo dal marchio Casa Lucii.

 

 

Anni ’90

Negli anni ’90, con un attento intervento di restauro è tornata a nuova vita l’antica casa padronale che da allora è diventata la sede aziendale nel Comune di San Gimignano in località Santa Maria a Villa Castelli.

La passione per l’agricoltura biologica, certificata dal 2000, la cura del territorio con le sue antiche radici e straordinaria bellezza e l’infinita ricerca di qualità, garantiscono prodotti unici ed eccellenti che possono essere apprezzati anche durante visite guidate e degustazioni direttamente in cantina.

Il loro motto, in humo virtus, vuole rappresentare la complessità del loro lavoro e nel contempo le sue umili origini: Nella Terra Virtù.
In senso più ampio, terra feconda portatrice di vita o ancora vita che genera vita.
I residui vegetali che cadono sul terreno rinascono a nuova vita con un processo organico detto umificazione realizzato da milioni di batteri saprofiti. La sostanza organica nuovamente attivata genera fertilità nel terreno e consente la crescita rigogliosa di altre specie erbacee ed arboree.
Comprendere questo processo significa rispettare la terra, la vita e le sue complesse dinamiche. La conoscenza delle sue leggi consente di capire e gestire i processi produttivi dalla semina alla raccolta, dalla potatura invernale del vigneto alla vinificazione. E più in generale la ricerca dell’armonia coinvolge anche la famiglia, i collaboratori e tutti quelli che gravitano intorno all’azienda a vario titolo.

ARTURO – Rosso Toscano IGT
SERAFO – Chianti Superiore DOCG
SENARUM – Chianti Colli Senesi DOCG
FUSCELLI – Chianti DOCG
MARETERRA – Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG
Olio Extra Vergine di Oliva
Biologico Toscano IGP
Vernaccia di San Gimignano DOCG
PASTELLO – Bianco Toscano IGP
SPICCHIO – Rosato Toscano IGP