Azienda Castello di Tassarolo
Località Piemonte-Tassarolo (AL)
Anno fondazione 1367
Biologico
Cert. Biologica BIOS IT BIO 005 V118
Cert. Vegana BIOS IT BV14 V051

L’Azienda

Gestita da Massimiliana Spinola e Henry Finzi-Costantino, l’Azienda Vitivinicola Castello di Tassarolo si trova nel comune di Tassarolo, nel cuore di Gavi in Piemonte ed è costituito da 20 ettari di vigneti che circondano la cantina. La varietà di vitigni coltivati nella tenuta sono “Cortese di Gavi”, Barbera e alcuni Cabernet Sauvignon. La famiglia Spinola, che ha abitato il castello di Tassarolo in un modo o nell’altro dal 250 dC, ha prodotto il vino da queste viti dall’anno 1367! Nel 2006 Henry e Massimiliana iniziano a sviluppare metodi biodinamici della viticoltura che garantisce il massimo rispetto per la natura e per l’ambiente.

Henry, nato e cresciuto a Londra, è il primo a sviluppare il lavoro dei cavalli pesanti nei vigneti del nord Italia per la salute delle viti. Egli collabora con altri esperti del settore, nella progettazione e lo sviluppo di progetti di impianti per metodi di agricoltura biodinamica nei vigneti. E ‘stato uno studente appassionato di filosofie di Rudolf Steiner per oltre 20 anni, e applica questo metodo al suo lavoro nelle vigne. Henry tiene attualmente corsi di teoria e pratica dei cavalli pesanti tra i vigneti, boschi e campi e sta sviluppando un certificato riconosciuto a livello nazionale per i vari campi di lavoro adatti per i cavalli pesanti mentre si lavora sulla promozione del lavoro cavallo pesante in Piemonte.

Massimiliana lavora a stretto contatto con il loro enologo Vincenzo per rendere i vini in cantina. Insieme hanno sviluppato un metodo di produrre vini bianchi senza solforosa aggiunta e senza proprietà ossidanti, un’impresa difficile per molti coinvolti nella vinificazione naturale. Essi attribuiscono gran parte del loro successo in questo sforzo per la salute del suolo e l’uva offerta dal lavoro biodinamico di Henry.

TITOUAN – Barbera DOC

Spinola – Gavi DOCG

TITOUAN – Barbera DOC Cokkun Vich

Spinola – Gavi DOCG Cokkun Vich